Tamil Nadu

Namasté.
Ripartiamo da finis terre con un treno che con solo (!!!) 6 ore di viaggio ci porta a Madurai.
Entriamo nel Tamil Nadu centrale. É una regione molto particolare,un dialetto proprio,un’appartenenza al territorio forte, radici hindu antiche,ci fá venire in mente i paesi Baschi.
Ci fermiamo una notte a Madurai e 2 a Trichy visitando Tanjore in mezza giornata.
Cittá uniche, culle di stili architettonici che giunsero fino al fiume Mekong. Un grandioso patrimonio storico fatto di arenaria, di gopuram, di stili dravidici, fortunatamente non troppo rovinati dalla Compagnie delle Indie Orientali, una volta, e ora dal progresso….
Ovviamente Martina é presissima dalle visite ai templi,cosí ci ritroviamo (plurale) in un tour de force,anche sotto un piacevole monsone,che neanche i jappo in tour in Italia, saprebbero fare di meglio…….provo anche a simulare una malattia ma niente da fare.
Madurai é l’anima del Tamil Nadu, una delle cittá piú antiche dell’India, una metropoli che aveva legami commerciali anche con l’antica Roma e che le sopravvisse.
Ci sorprendiamo molto della semplice maestosità dei templi,delle lavorazioni,dei colori e dei non colori,della devozione verso tutte le principali divinità hindu.
Giriamo come veterani,ormai,con i rickshaw, trattando sempre e aiutando i nostri autisti occasionali,nella ricerca…..yeah…
Vediamo il dhoti del Mahatma esposto nel suo memoriale, rimango davvero tanto colpito dall’umanità di Gandhiji. A volte, si idealizzano troppo le persone, e riassaporarle in una maniera piú umana é viverle in totale…

3 parole per Madurai-Trichy-Tanjore
Lingam,Sacralità,Braccialetti (tutti quelli acquistati,e tutti quelli non acquistati da Martina, in ogni tempio, strada, dai venditori)

WP_20150515_009 WP_20150515_019 WP_20150516_012 WP_20150516_016 WP_20150516_023 WP_20150516_027

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...