UB

Ulanbaatar la capitale, dal 1924 chiamata così (vuol dire “Eroe Rosso”), in onore del trionfo del comunismo Russo, sul precedente dominio Cinese. Meta di partenza e arrivo del nostro vagabondare in Mongolia. 

Se il paesaggio rurale può essere considerato l’aspetto Yin della Mongolia, allora UB (ulanbaatar abbreviato) rappresenta lo Yang. Immensa città commerciale, trafficatissima, anticonformista, esaltante al nostro arrivo e sconvolgente al nostro ritorno dopo i giorni di paesaggi incontaminati. Una città contrastante: si vedono Toyota Prius elettriche con guida a destra, Hummer americane con guida a sinistra, furgoncini ex sovietici che stanno a fatica su quattro ruote, musica moderna a tutto volume che esce dai Department Stores e canti buddisti intonati dai monasteri, grattacieli e hotel, nuovi palazzi in costruzione, e ancora interi quartieri disseminati di gher (tende mongole) senza elettricità e acqua. In inverno una delle città più inquinate del pianeta.

Arriviamo con un Venezia-Mosca con Aeroflot e poi Mosca-UB con la compagnia di bandiera Miat Mongolia. Splendida sorpresa all’arrivo: bagagli smarriti! E noi Turtles senza vestiti, prodotti, scarpe, giubbotti etc…confidiamo nel nostro karma per una soluzione… Un taxi elettrico ci porta fino alla Top Tours Guesthouse (www.toptoursmongolia.com)  dalla mitica Mugi dove riusciamo ad associarsi ad altri ragazzi per un tour di 18 giorni che ci farà vedere il Paese. 

Visitiamo Piazza Chinggis Khaan, il Museo Nazionale di Storia Mongola e il Gandan Khiid, uno dei 3 monasteri principali del Paese, e ci becchiamo nell’ordine cambio della guardia davanti al palazzo del governo, primo approccio di storia del paese e le preghiere serali di monaci che ci trascinano con colori, voci e suoni in una realtà diametralmente opposta a quella cattolica. 

“Senza pazienza non c’è illuminazione. Senza persone difficili non c’è pazienza: quindi ringraziate voi stessi per l’aiuto che offrite lungo il percorso.” (Buddha)

3 parole:

Off – suoni – Lost&Found 

Un pensiero su “UB

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...